Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Ciminna include le sedi di Baucina, Ciminna e Ventimiglia di Sicilia, con una popolazione complessiva di circa ottomila abitanti. L’economia territoriale, che si è sviluppata intorno al settore primario, agricoltura e allevamento, oggi si indirizza verso forme di attività precarie e stagionali e verso il settore terziario.
Si rileva un notevole indice di disoccupazione e di sottooccupazione e si registrano diverse situazioni familiari problematiche (dal punto di vista socio- economico e culturale). I centri presentano un certo numero di aree attrezzate per la pratica di attività sportive, ricreative e culturali, quali la Biblioteca Comunale, il Museo Civico e il Consultorio familiare per Ciminna, la Biblioteca Comunale, l’Osservatorio Astronomico, l’Anfiteatro e il Centro Sociale per Ventimiglia di Sicilia, e la Biblioteca Comunale a Baucina, nonché varie associazioni sportive, parrocchiali e socio-culturali. Mancano tuttavia ulteriori punti di incontro culturale e ricreativo, che potrebbero contribuire alla crescita educativa e culturale degli alunni.
LA POPOLAZIONE SCOLASTICA
La popolazione scolastica si presenta eterogenea per appartenenza sociale, economica e culturale. Gli alunni risultano ben inseriti nella realtà scolastica e le loro famiglie generalmente collaborano attraverso una presenza assidua e una partecipazione attiva. Alcuni alunni vivono in un ambiente ricco di sollecitazioni e interessi, altri in un contesto familiare più modesto, nel quale mancano stimoli culturali; si evidenziano casi di allievi con svantaggio socio-culturale ed economico.
Nei vari plessi sono inseriti alunni diversamente abili. Sono presenti anche alunni stranieri.
Gli alunni frequentano complessivamente in modo regolare la scuola. Molto diffuso risulta tra la popolazione scolastica dei tre centri l’uso del dialetto.