La Storia

L’Istituto Comprensivo di Ciminna nasce nell’anno scolastico 1998/99, in seguito al Decreto Assessoriale della Regione Sicilia del Piano di riorganizzazione della rete scolastica, decreto che aggrega Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado dei tre comuni di Ciminna, Baucina eVentimiglia di Sicilia. La nuova impostazione, se da un lato ha determinato non poche difficoltà organizzative e gestionali, superate grazie all’impegno del personale dirigente, docente e non docente, dall’altro ha favorito la crescita del nostro Istituto ed un'utilizzazione più efficace delle risorse professionali. La verticalizzazione, inoltre, ha favorito l’elaborazione, in itinere, di un progetto educativo unico, che ha coinvolto tutti gli ordini, da quello dell’Infanzia a quello della Secondaria di I grado. Considerata la “centralità” dell’alunno, infatti, il cui sviluppo è un processo continuo nel corso del quale egli apprende in modo differenziato a seconda dell’età, sono state previste, nell’ambito dell’autonomia, la progettazione e la realizzazione di percorsi didattico-organizzativi a favore della Continuità tra i vari ordini di scuola. Sono stati curati i rapporti tra i tre ordini di scuola attraverso iniziative finalizzate a: passaggio di informazioni; realizzazione di attività comuni; raccordi disciplinari. Il passaggio da un ordine di scuola a quello successivo prevede incontri di continuità e la realizzazione di momenti di orientamento fra i diversi ordini di scuola presenti nel Territorio.

La Storia della scuola